“Uniti per la Pace” a sostegno dell’Ucraina

Carissimi amici rotariani,
sin dal febbraio scorso, molti rotariani si sono messi a disposizione del mondo civile per offrire ogni possibile aiuto a sostegno al popolo ucraino aggredito dall’invasione russa. Anche nel nostro Distretto la generosità di tanti club e amici è stata una concreta testimonianza del nostro desiderio di Pace! La Commissione Azione Internazionale del nostro Distretto ha fattivamente operato sul territorio con varie iniziative e in particolare mi preme ricordare la collaborazione instaurata con la Provincia di Bergamo per la gestione di tutti gli aiuti generosamente donati dalle varie comunità della provincia orobica. In questo service il Rotary ha unito oltre 50 persone, tra rotariani di vari club, loro famigliari e amici e tutti insieme hanno donato oltre 300 ore di lavoro, oltre a materiale per l’imballaggio e di prima necessità. Tutti hanno collaborato e lavorato in perfetto coordinamento con i giovani del SERMIG – Arsenale della Pace (Sermig – Servizio Missionario Giovani), con i volontari della Protezione Civile e con Confindustria: un sodalizio che ha permesso di inviare oltre 100 tonnellate di materiale umanitario in Ucraina e oltre a 10 tonnellate destinate a Caritas per rispondere ai bisogni del territorio.

Dopo la prima ondata di generosità, dettata dall’emozione e dallo shock iniziale, le necessità dei cittadini ucraini appaiono oggi lontane. Tuttavia, le notizie descrivono una situazione più che mai drammatica che non può lasciarci indifferenti. I 50 volontari rotariani bergamaschi, insieme ai giovani del SERMIG, ci propongono un progetto “Uniti per la Pace” che coinvolga tutti coloro che desiderano aiutare l’Ucraina senza dimenticare le necessità dei nostri territori (CARITAS, Banco Alimentare). Ci chiedono di invitare le aziende dei rotariani e quelle a noi più vicine, operanti non solo nel nostro territorio, affinché possano donare materiale a scopo umanitario. Il progetto, condiviso e supportato dalla Provincia di Bergamo che ha rinnovato la disponibilità degli spazi di raccolta e del supporto logistico, si concentra esclusivamente sui seguenti beni:

  • Alimenti a lunga conservazione (latte in polvere per neonati, carne e tonno in scatola, passata e polpa di pomodoro, zucchero, sale, legumi in scatola, olio di semi e di oliva, verdura e frutta in scatola, succhi di frutta, tè e camomilla, riso, pasta, cous cous, latte liquido UHT);
  • Materiale sanitario (bende e garze, siringhe, cerotti, cotone idrofilo, lacci emostatici, disinfettanti);
  • Prodotti igienici (sapone, shampoo, bagnoschiuma, dentifrici e spazzolini, deodoranti, creme mani e corpo, pannolini per bambini n. 3,4,5, assorbenti da donna, detersivi per la casa e per i piatti, guanti monouso, sapone da bucato).

Tutto il materiale sarà raccolto presso l’ex Palazanica, Via Padergnone – Zanica (BG), un’importante struttura messa a disposizione dalla Provincia di Bergamo e dal Comune di Zanica e gestita dai giovani del SERMIG. I rotariani bergamaschi metteranno a disposizione il loro lavoro manuale, il supporto logistico e quant’altro necessitasse, a noi tutti del Distretto viene chiesto di riempire di generosità l’ex Palazanica e stupirci di quante cose belle si possono fare insieme! Immaginiamo un domani migliore per il popolo ucraino e realizziamo con la generosità di tutti! Il referente dell’iniziativa è Carlo Scalvedi (RC Bergamo), il quale ha predisposto un modulo da compilare e inviare alla sua mail (scalvedi@studionosari.it) dalle aziende interessate all’iniziativa e che potete contattare per eventuali ulteriori informazioni. “Il Rotary offre l’opportunità di servire nei modi e negli ambiti in cui ognuno è più propenso. Il potere di un’azione combinata non conosce limiti.” Oggi possiamo dimostrarlo.

Imagine Rotary!

Scarica il modulo

Davide Gallasso
Governatore Distretto 2042