Rotary per il Lavoro
È utile riportare a conoscenza dei club e dei loro dirigenti le informazioni sull’importante service distrettuale “Rotary per il Lavoro”, avviato nel giugno del 2015 dal Distretto insieme ai club. È un service che raccoglie e sostiene le domande di finanziamento di micro e piccoli imprenditori che hanno difficoltà d’accesso al credito bancario ordinario.
“Rotary per il Lavoro” ha sostenuto sedici progetti d’impresa, finanziati con l’erogazione di prestiti per 282.000 euro. Due nuovi progetti si stanno istruendo da parte di due Rotary club che li hanno proposti per altri 50.000 euro. Preparare i progetti da finanziare non è difficile e in tre anni abbiamo ricevuto cinquantaquattro progetti da ben trentotto club. Quanto alle disponibilità attuali del fondo di garanzia è poco superiore ai 200.000 euro, che corrisponde a un credito rotativo di un milione di euro, grazie al moltiplicatore dell’istituto PerMicro che eroga il finanziamento. C’è quindi la disponibilità di erogare micro crediti per ulteriori 800.000 euro, pari a quaranta progetti da 20.000 euro. Ogni Club Rotary ha quindi la possibilità di fare un service a costo zero, trovando un candidato e mettendo a sua disposizione uno o più tutor che lo segua nel suo percorso. Si tratta di donare qualche ora del proprio tempo, mettendo a disposizione le proprie competenze, per aiutare queste persone, o queste piccolissime imprese, a programmare i nuovi progetti o ad ampliarli.
Dobbiamo far conoscere questo service, perché può essere di grande aiuto per chi ne ha bisogno, per sostenere un loro sogno. L’obiettivo principale è offrire un’opportunità a chi sente negarsela dal credito ordinario e i risultati ottenuti sino a ora dimostrano l’efficacia del progetto “Rotary per il Lavoro”, come ci è stato testimoniato in diverse circostanze dai piccoli imprenditori che ne hanno beneficiato. L’obiettivo è di risvegliare nei Rotary club l’attenzione per questo progetto condiviso, di farlo conoscere ai soci, di raccogliere nel territorio il fabbisogno di sostegno finanziario per creare o rilanciare una piccola attività d’impresa.
di Antonio Sogni, Coordinatore della Commissione distrettuale Rotary per il Lavoro