Cari Amici,
di seguito troverete qualche notizia e brevi aggiornamenti sui progetti e service di Vision+ Onlus svolti durante il primo semestre 2017 e in corso.
Progetto “Andasibè”
Il 15 luglio è partita la 2° missione 2017 di Vision+ Onlus per il Madagascar.
L’équipe di 3 medici oculisti, i chirurghi Dott. Stefano Zenoni e Dott. Francesco Fasce e la Dott.ssa Eleonora Corbelli, assistiti dalla ferrista Dott.ssa Silvia Manfredini, sarà impegnata per tre settimane, fino al 6 agosto, in screening e chirurgia presso l’Ospedale di Ampefy.
La struttura, creata nel centro del Madagascar, è al servizio di oltre 600.000 persone e Vision+ Onlus dal 2011 è responsabile della parte medico-oculistica e ottica con la creazione di un ambulatorio oculistico, di un laboratorio di ottica e, dal maggio 2015, di una sala operatoria completamente attrezzata.
Sono previste centinaia di visite oculistiche approfondite e medicazioni, oltre alle visite preparatorie per gli oltre 200 interventi di cataratta che verranno effettuati.
Per questa missione, che segue la 1° del 2017 in febbraio, Vision+ ha impegnato risorse economiche e un ingente sforzo organizzativo per raccogliere macchinari, ferri chirurgici e medicinali necessari a tali interventi.
Ancora una volta è stato prezioso il sostegno delle Aziende partner di Vision+ Onlus: Alcon Italia, Essilor, Sooft, Théa e la Farmacia Certosa di Milano che credono nella solidarietà, nell’investimento sociale, nell’importanza della corporate social responsability e vedono un mondo migliore per migliaia di persone che in Italia e all’Estero hanno beneficiato e beneficeranno dell’impegno di Vision+ Onlus, dei suoi medici, degli ottici e dei volontari che lavorano con passione e impegno nei nostri progetti.
Collaborazione con City Angels
All’interno del centro di accoglienza Casa Elio Fiorucci gestito dai City Angels, Vision+ Onlus è impegnata negli screening della vista gratuiti. A cadenza mensile, da Aprile 2017, viene dedicata una giornata di screening e viene distribuito materiale informativo di prevenzione.
Per gli screening di II livello e per la fornitura di occhiali, gel e colliri, i pazienti vengono inviati a recarsi presso l’ambulatorio di oculistica della Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi. Gli screening proseguiranno fino al mese di Ottobre 2017.
Screening della vista gratuiti MILITALIA
Il 13 e 14 maggio a Novegro, Vision+ ha partecipato a MILITALIA, una fiera aperta al pubblico per i collezionisti di oggetti militari. Durante le giornate 1 Oculista e 1 Ortottista di Vision+ hanno effettuato 80 screening all’interno dello stand dedicato. L’azienda TOPCON ha partecipato con i macchinari quali l’OCT e l’AUTOREFRATTOMETRO (con Tonometro e Pachimetro).
Screening della vista gratuiti Eventi Rotary
Durante i mesi di maggio e giugno Vision+ Onlus ha partecipato alle Assemblee e ai Congressi dei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International. Grazie alla collaborazione con Topcon che ha fornito i macchinari, sono stati eseguiti gli screening gratuiti della vista all’Univerità LIUC di Castellanza, a Palazzo Mezzanotte e a Palazzo della Regione a Milano ed è stato distribuito materiale informativo in Fiera a Bergamo.
Progetto “Università” c/o Università LIUC – Castellanza (VA)
Dal 17.10 fino al 2.12 2016 e dal 27.02 al 7.04.2017 sono stati effettuati gli screening della vista gratuiti agli studenti dell’Università LIUC di Castellanza. Ogni giorno per 4 ore, 2 Ortottiste di Vision+ hanno eseguito i test della vista. 15 minuti di tempo investiti nella prevenzione e nel proprio benessere, attraverso test specifici, con macchinari quali: VisioTest, Autorefrattometro, Tonometro e Topografo corneale. Questo progetto è stato possibile grazie alla grande generosità di Esselunga e all’impegno di Essilor, che affiancano VISION+ ONLUS nel suo operato.
CONCLUSIONI: gli screening hanno dimostrato e confermato come la vista vada salvaguardata e protetta già in età giovanile poiché hanno evidenziato come la maggior parte dei ragazzi svolga le proprie attività quotidiane (guida, studio, sport e lavoro) in condizioni di ipovisus.
Settimana Mondiale contro il Glaucoma
Vision+ ONLUS in collaborazione con World Glaucoma Week e Federfarma, in occasione della Settimana Mondiale contro il Glaucoma (12/18 marzo), è stata impegnata nella campagna nazionale di sensibilizzazione. In tutte le farmacie italiane era possibile richiedere e ritirare la brochure sul glaucoma, a oggi, una delle maggiori causa di cecità.