Vision+ Onlus

I Volontari, il Presidente e il Consiglio Direttivo ringraziano i Distretti Rotary 2041 – 2042 ed i Rotary Club associati a Vision + ETS per il sostegno ricevuto in questi ultimi anni, auspicando una continua collaborazione, augurano a tutti i Soci e alle loro Famiglie tanti Auguri di Buone Feste e Felice 2023.

Centro Oculistico Andasibe (Madagascar)

Vision+ Onlus opera presso il piccolo ospedale di Saint Paul ad Andasibe (Madagascar) costruito e gestito da Change onlus, unica struttura di riferimento per circa 600 mila abitanti.
Vision + Onlus ha creato più di 10 anni fa il reparto di oculistica, realizzando e gestendo nel tempo:

  • un ambulatorio oftalmico;
  • un laboratorio di montaggio occhiali;
  • una sala operatoria di oftalmologia per operazioni di cataratta ed interventi chirurgici.

Abbiamo sempre organizzato due missioni all’anno: una medica ed una chirurgica, effettuando centinaia di screening della vista e visite oculistiche, ridando ogni volta, la vista a 150/200 persone, grazie alle operazioni di cataratta.
Il nostro laboratorio ottico appronta e fornisce, con continuità, circa 300 occhiali al mese alle persone che ne hanno bisogno.
In questo senso aderiamo al principio del OMS, di non creare false aspettative, ma di rispondere ai reali bisogni delle popolazioni e dei pazienti.
La struttura, le attrezzature e la qualità dei servizi sono allineati agli standard internazionali.
La nostra attività, purtroppo sospesa negli anni del Covid-19 può ora ripartire…
Abbiamo una lista di attesa di 527 pazienti da operare di cataratta.

Testimonianze di un nostro oculista volontario

Il primo giorno veniamo accolti da una folla di pazienti che, preallertati del nostro arrivo, ci attendevano all’ingresso del centro. Trascorriamo la mattinata ad inventariare ed organizzare la sala operatoria ed il pomeriggio a visitare i primi pazienti che le precedenti missioni avevano selezionato per le sedute di chirurgia.
Dal secondo giorno gli interventi si susseguono e le sedute di sala operatoria si intervallano agli ambulatori. La sveglia suona all’alba delle 6.30 e difficilmente torneremo a casa prima che il sole tramonti. Il panorama spazia tra le cataratte complete alle lesioni che riportano alla memoria le immagini di libri di patologia oftalmica dei nostri avi.
Fatica, commozione, stanchezza, soddisfazione ed a volte anche senso di impotenza hanno riempito le valige al nostro ritorno… combattuti tra la voglia di tornare nei nostri comodi ambulatori e il desiderio di ripartire per Andasibe.