Vision + Onlus – Missione in Madagascar

«Fatica, commozione, stanchezza, soddisfazione e a volte, anche senso di impotenza hanno riempito le valige al nostro ritorno… combattuti tra la voglia di tornare nei nostri comodi ambulatori e il desiderio di ripartire».

Vision + Onlus svolge, da otto anni una missione medica e una chirurgica all’anno in Madagascar. Con il “Progetto Andasibè”, si pone un importante obiettivo: sostenere dal punto di vista operativo un ambulatorio di oculistica, con relativa sala operatoria e un laboratorio di ottica situati all’interno di un centro medico creato da Change Onlus e diretto dal Dottor Paolo Mazza, Presidente di Change Onlus, già presente in loco. I beneficiari del progetto sono tutte le persone che vivono nella Regione di Itasy.
Nel 2019 si è svolta, nel mese di marzo, una missione medica in cui un’ortottista e un’oculista hanno rilevato circa 100 occhi affetti da cataratta da operare.
Nel corso delle due settimane di missione chirurgica, partita a metà agosto e tornata da poco, i volontari di Vision+ (due chirurghi e due ferristi) si sono occupati di operare le persone a cui sono state diagnosticate patologie oculari nel corso della missione precedente.
Il nostro ambulatorio oculistico in Madagascar, presso la località di Andasibè, fornisce assistenza medica di alto valore alla popolazione locale dal 2011. Un bacino d’utenza di circa 600.000 persone.
La missione in numeri:
La missione chirurgica organizzata da Vision + Onlus in collaborazione con Change Onlus è durata in tutto 15 giorni (dal 18/07 all’ 1/09 2019) dei quali 5 di viaggio e 10 di missione effettiva.

Ne hanno preso parte:
Paolo Sivelli – chirurgo oftalmologo, Vision + Onlus (18/08-01/09)

Andrea Gabai – chirurgo oftalmologo, Vision + Onlus (24/08-01/09)

Silvana Guerzoni – ortottista, strumentista, Vision + Onlus (18/08-01/09)

Elena Popolizio – ortottista, strumentista, Vision + Onlus (18/08-01/09)

Delia Notorio – infermiera professionale

Alessandra Battaini – infermiera professionale

Prestazioni effettuate:
– 66 estrazioni di cataratta con inserimento di cristallino artificiale
– 3 rimozioni di lesioni palpebrali
– 2 traumi oculari perforanti
– 128 visite oculistiche
L’esborso economico per Vision + Onlus è stato di 15.000,00 Euro
La missione è stata possibile anche grazie al contributo e al sostegno di: Alcon Italia
S.p.A, Janach E. S.r.l. e TCD workwear S.r.l.