Workshop Rotary Foundation

Il 20 e il 27 febbraio presso la sede del Distretto si sono tenuti due workshop a cui hanno partecipato rotariani dei 50 club del Distretto, per un momento di formazione e informazione su quanto si è fatto, si sta facendo, si ha in programma di fare con la Nostra Fondazione (TRF). Ai due incontri Simonetta Tiezzi, DRFC, ha ribadito con forza l’importanza strategica delle sovvenzioni globali per realizzare progetti di maggior impatto sulle comunità, e di donare alla TRF, evidenziando che senza la generosità dei rotariani non si possono realizzare progetti a favore delle nostre comunità e delle comunità più disagiate. Sono state affrontate varie tematiche dall’importanza di donare al Fondo Annuale, al sistema Share, che finanzia le Sovvenzioni, sia globali che distrettuali, e il cui contributo è un investimento che, tre anni dopo, va a costituire l’ammontare dei Fondi di Designazione Distrettuale (FODD).

Massimo Codari ha fatto il punto sullo stato delle donazioni alla Fondazione da parte di soci e di club del Distretto, ricordando ai presenti che l’obiettivo annuale, per ciascun rotariano, è contribuire al Fondo Annuale con un versamento di (almeno) 100 USD a testa. Donato Dall’Ava ha affrontato il tema dell’utilizzo delle Sovvenzioni Globali, dei requisiti necessari per poter accedere a tale progettualità e delle regole principali a cui attenersi per sviluppare un progetto in grado di ottenere una sovvenzione globale. Cinzia Donalisio ha illustrato le attività svolte dalla Commissione Azione Internazionale nel corso dell’anno, riaffermando l’importanza strategica delle connessioni internazionali per realizzare progetti per ottenere una sovvenzione globale. Roberto Pincione, ha infine concluso gli interventi ponendo grande enfasi sul tema della Paul Harris Society (PHS) attraverso la quale è possibile contribuire individualmente alla Fondazione Rotary per garantirne il futuro e il sostegno a progetti e iniziative della TRF.

Molti sono stati gli interventi dei partecipanti su progetti in corso che hanno fruito delle sovvenzioni distrettuali e su domande di Sovvenzione Globale in corso presentate da club del nostro Distretto e in corso di ultimazione. Riccardo Di Bari, Governatore Designato per l’Anno Rotariano 2025-2026, nel primo incontro, e Davide Fulgini nel secondo, hanno testimoniato con grande entusiasmo come da una idea promossa dal RC Mi Nord  è nato il progetto “Acqua pura per l’Ucraina” sostenuto da molti nostri club, e da club e Distretti esteri, destinato alla zona di Zaporizhzhia (il progetto prevede la fornitura di potabilizzatori per l’acqua e generatori di energia elettrica). I due workschop sono stati un momento per condividere con i partecipanti idee e progetti, e molti sono stati gli spunti di riflessione per future attività.

Simonetta Tiezzi
Presidente Commissione Distrettuale Rotary Foundation