24 ottobre
L’enorme scritta luminosa “END POLIO NOW” sul Palazzo della Regione – il Pirellone, come affettuosamente lo definiscono i milanesi – la sera del 24 ottobre ha ricordato alla città l’obiettivo di eradicazione della poliomielite.
Contemporaneamente è apparsa sui principali quotidiani la notizia di un comunicato dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, che annunciava “l’eradicazione del secondo ceppo del virus della polio”: dal 1988 sono stati debellati due dei tre ceppi del virus. «Ora ne manca solo uno prima di dichiarare debellata la malattia. A sconfiggere il flagello è stata solo la vaccinazione di massa che ancora oggi resta l’unica protezione reale se vogliamo restare polio free».
I rotariani devono sentirsi orgogliosi di essere parte attiva nel raggiungimento di questo risultato e sentire fortemente la responsabilità di portare a termine il progetto, iniziato dal pensiero di un rotariano italiano, Sergio Mulitsch, che ha poi conquistato tutto il mondo, senza lasciar cadere la tensione verso l’obiettivo finale.
E anche quando questo sarà raggiunto, le infrastrutture create nei diversi Paesi resteranno comunque una risorsa a disposizione per altre malattie in atto o emergenti.