World Polio Day

Le iniziative attivate dal Distretto per il World Polio Day:

Il Pirellone si illumina per End Polio Now
Il 24 ottobre dalle 20 alle 23 la gigantesca scritta luminosa END POLIO NOW sul Grattacielo Pirelli, sede del Consiglio della Regione, ha ricordato all’intera città la responsabilità che la nostra Organizzazione si è assunta nei confronti dell’Umanità, l’eradicazione della poliomielite nel mondo.
Siamo vicini alla meta: ottimi risultati sono stati raggiunti e dunque è necessario intensificare i nostri sforzi,  non perdere la tensione verso l’obiettivo che ci siamo posti.
La campagna iniziata 35 anni fa ha visto l’Europa Polio Free nel 2002. Ci sono Paesi come l’Afghanistan e il Pakistan in cui il virus continua a essere presente, anche se in misura ridotta. Ma ora lo conosciamo molto meglio e conosciamo le condizioni generali in cui si sviluppa. Il nostro impegno per le vaccinazioni in realtà risponde anche a bisogni più allargati a condizioni di vita drammatiche  di bambini e famiglie.
Ricordiamo  che le strutture poste in essere per la Global Eradication Initiative sono l’unico presidio sanitario in alcune zone del mondo, strutture che resteranno e continueranno a operare su altri fronti anche quando la lotta per l’eradicazione della polio sarà conclusa.
Il ruolo del Rotary in questo progetto è ampiamente riconosciuto dai Governi, dagli organismi internazionali, dal Ministero della Salute. Il nostro partner più noto, la Fondazione Bill e Melinda Gates, che triplica le nostre contribuzioni al raggiungimento di un obiettivo annuale concordato, riserva a noi rotariani il ruolo trainante.
Ricordiamo che ogni azione messa in atto dai club, o individualmente,  per contribuire a questo progetto  risponde all’impegno fondamentale che ogni rotariano assume nel momento in cui si associa: migliorare le condizioni di vita nel mondo.

 

Cancellare la poliomielite dal mondo: scendiamo in campo insieme
I 13 Distretti Rotary italiani, Lega Serie B e Lega Pro con il patrocinio della Lega Serie A hanno promosso, nell’ambito delle celebrazioni per la giornata mondiale END POLIO NOW, la campagna Scendiamo in campo insieme, organizzando iniziative in tutti i campi, durante il week end di campionato del 24 Ottobre, allo scopo di sensibilizzare il calcio e i tifosi sul tema delle vaccinazioni e debellare totalmente la piaga della poliomielite.
Domenica 25 ottobre il nostro Distretto è stato invitato a “scendere in campo” a Gorgonzola per la partita di Serie C: Giana Erminio-Como.
Leggi l’articolo completo a questo link.

 

Virtual Run End Polio
Si è da poco conclusa la run challenge a favore di End Polio Now, che ha avuto come obiettivo la raccolta fondi in favore della battaglia per l’eradicazione della polio.
Presto saranno disponibili i risultati della challenge benefica e potremo celebrare i fondi raccolti a sostegno di End Polio Now e dichiarare i vincitori della maratona benefica.