24 ottobre 2017
“Anche quest’anno Regione Lombardia aderisce alla campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione contro la polio sostenuta da Rotary International. Questa sera, a partire dalle ore 20.00 Palazzo Pirelli sarà illuminato con il logo “End Polio Now” per sensibilizzare e festeggiare anche gli straordinari risultati raggiunti nella lotta contro la poliomelite”.
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera durante la conferenza stampa organizzata in occasione della ‘Giornata mondiale della Polio’ per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vaccinazione contro la poliomielite e festeggiare un importante traguardo nella battaglia trentennale contro il morbo, nel 2017, infatti, non sono stati registrati casi in India, uno degli ultimi focolai in cui la malattia persiste assieme a Nigeria, Pakistan ed Afganistan.
IMPEGNO ROTARY “Ringrazio il Rotary – ha spiegato l’assessore Gallera – con il quale Regione Lombardia ha siglato anche un protocollo d’intesa per migliorare la qualità della vita dei cittadini lombardi, per l’impegno profuso in questi anni in maniera assolutamente volontaristica che ci ha permesso di eradicare completamente il virus causa della poliomielite”.
IMPORTANZA VACCINI “Mi preme sottolineare però – ha concluso Gallera – che la vaccinazione è l’unico modo per evitare questa malattia e le sue potenziali conseguenze. Il mio messaggio è quello di tenere sempre alta la guardia soprattutto a fronte di chi fa cattiva informazione sui vaccini. L’impegno di Regione Lombardia è altissimo per rendere consapevoli le famiglie dell’importanza delle vaccinazioni anche se nel frattempo è intervenuta una legge in merito. La scritta End Polio Now che illuminerà stasera palazzo Pirelli avrà dunque anche la valenza di ricordare a tutti che le vaccinazioni sono fondamentali per la salute delle comunità”.
PIANO REGIONALE Ogni anno Regione Lombardia eroga circa 400.000 vaccinazioni antipolio. L’offerta è rivolta a tutti i nuovi nati con 3 dosi (a 3, 5 e 11 mesi) all’interno della vaccinazione esavalente ed è previsto un richiamo all’età di 5-6 anni con il vaccino 4-in-1 anti-difto-tetano-pertosse-polio. Inoltre con il nuovo piano nazionale della prevenzione 2017_2018 si introduce una quinta dose di richiamo nell’adolescenza.