XXVI Rotariadi – Memorial Francesco Murgia di Biliardo

RC Cinisello Sesto San Giovanni 

Mercoledì 16 febbraio presso il Billiards Club di Desio si è svolta un’importante serata di biliardo in memoria di Francesco Murgia, prematuramente scomparso per Covid-19 nel 2020; già socio del RC Monza Nord Lissone e Past President delle Rotariadi, Francesco era soprattutto stimato amico di tutti noi.
Francesco era un grande appassionato di biliardo e primeggiava in questa specialità, per cui ci è sembrato naturale scegliere questa disciplina per dedicargli la targa istituita in sua memoria.

L’organizzazione della gara di biliardo è stata un po’ sofferta perché a causa dell’epidemia abbiamo dovuto posticiparla di oltre un mese dall’iniziale data del 12 gennaio, inoltre la concomitanza di un’importante partita di Champions League e le limitazioni imposte dalle autorità (obbligo di distanziamento, uso della mascherina al chiuso, posti a tavola per massimo 4 persone, ecc.) facevano temere una scarsa partecipazione; invece il vivo ricordo di Francesco ha richiamato 78 persone, di cui 34 giocatori, la seconda partecipazione più numerosa tra le gare di biliardo delle Rotariadi.
La serata, ottimamente organizzata dal RC Cinisello Sesto San Giovanni, si è svolta in sicurezza e anche il servizio di catering si è svolto nel pieno rispetto della normativa; tutti i presenti hanno contribuito a ricordare e onorare al meglio il caro Francesco con la loro compostezza e rispetto delle regole.

L’attesissimo torneo, nonostante la defezione di due teste di serie infortunate, è stato giocato intensamente e onorato da parte di tutti i giocatori; abbiamo avuto anche la partecipazione in gara di due rappresentanti del gentil sesso, la PDG D2042 Laura Brianza e la Presidentessa del RC Lomazzo Elisa Poletti, che non solo si sono sfidate tra di loro ma anche contro i “maschietti”.

La gara tra i rotariani ha visto prevalere Alberto Terruzzi, socio del RC Monza Nord Lissone, che ha successivamente perso contro il vincitore del parallelo torneo riservato agli amici simpatizzanti, Roberto Donzelli, il quale si è così aggiudicato la targa alla memoria.
Roberto è stato un caro amico di Francesco ed è stato suo collega per quasi 40 anni: non poteva esserci assegnazione migliore della targa.
Struggente la premiazione da parte di Maria Luisa e Simone, moglie e figlio di Francesco, e vedere commuoversi un uomo grande e grosso, che ha fatto parte delle squadre antiterrorismo, è stato veramente emozionante.
La serata ha avuto eco anche sulla stampa locale con un articolo apparso sul Giornale di Desio.

Prossimo appuntamento delle Rotariadi mercoledì 23 marzo con la gara di Bowling presso il Bowling di Lissone.

Enrico Poltronieri 
Delegato alle Rotariadi del Distretto 2041