È stato forse il novembre più bello della mia vita. Solitamente questo è un mese che porta noia e freddo. Per me quest’anno è stato l’esatto contrario. Sta facendo sempre più caldo ed è stato il primo mese di vera e propria vacanza.
Vado spesso in spiaggia o in città con i miei amici, più facilmente con gli altri exchange che con i miei amici di scuola, che sono ancora impegnati con gli esami. Mi trovo bene con la mia famiglia attuale, probabilmente starò qui cinque mesi (fino a fine gennaio) per poi ritornare nella mia prima host family per un mese o due. Qualche settimana fa ho passato un weekend dalla mia ultima famiglia, sono davvero molto carini con me e spero di andare d’accordo anche con loro.
All’inizio di novembre sono partita per un Goldfields tour con il distretto Rotay: abbiamo attraversato l’interno del sud del Western Australia prima di arrivare ad Esperance, sulla costa. Abbiamo passato i primi giorni in alcuni paesini di campagna dove alcuni tra gli exchange del distretto sono stati mandati per 6 mesi (per poi finire l’exchange in città). È stato davvero interessante vedere il posto in cui avrei potuto passare metà del mio exchange ed è una cosa che ha fatto riflettere molto tutti noi che viviamo in città.
Lo stato del Western Australia è davvero più che unico: si passa da Perth, città moderna che conta circa due milioni di abitanti, all’entroterra, dove gli unici centri abitati sono paesini di campagna distanti centinaia di chilometri, composti da un centro con un negozio e un bar e a volte un supermercato e nient’altro. Siamo poi andati a vedere il Super Pit di Kalgoriee, una delle miniere d’oro a cielo aperto più grandi al mondo, Wave Rock (come suggerisce il nome, una roccia a forma di onda), e diverse fattorie sulla strada. Esperance è stato l’highlight del tour. Abbiamo avuto una mini-crociera intorno alle isole davanti al paese con avvistamenti di aquile e foche. Abbiamo anche nuotato nell’acqua ghiacciata (il primo posto a sud di Esperance è l’Antartide) e passato il resto della giornata in spiaggia. Il tour è stato interessante per i luoghi ma di sicuro la parte migliore in assoluto erano le persone con cui ero. Anche se non eravamo tutti gli exchange del distretto (eravamo solo 12 su 18), ci siamo divertiti tantissimo e non dimenticherò facilmente tutti i bei momenti passati assieme.