Youth Exchange in Brasile – il racconto di Lisa

 

Carissimi,

Mi scuso per la lunga assenza ma il viaggio lungo il nord est brasiliano è stato talmente pieno di attività che ho lasciato il mio telefono nello zaino durante tutto il mese.

Ora però sono tornata, e ciò che posso dire è che mi sento una persona nuova, con una nuova visione del mondo e moltissimi nuovi amici e amiche.
Questo viaggio ha cambiato radicalmente il mio intercambio e mi ha dato la possibilità di conoscere posti in cui ho lasciato un pezzo di cuore.

Quando ho messo piede nel Maracanã, o quando siamo arrivati in cima alla montagna del Cristo Redentore sono quasi scese delle lacrime, non potevo credere di essere là, in posti che fino a quel momento avevo visto solo in televisione e mai avrei pensato di visitare dal vivo.

Ogni secondo del viaggio è valso la pena: le risate, le intossicazioni alimentari che hanno fatto stare male metà di noi; le spalle spellate a causa del sole troppo forte; le piccole bancarelle di souvenir e gli enormi negozi di havajanas coloratissime; le canzoni ascoltate per ammazzare il tempo durante gli spostamenti in autobus tra una città e l’altra e anche quelle cantate tutti insieme in spiaggia al ritmo di un ukulele; i tuffi in piscina appena arrivati in hotel dopo la spiaggia; le foto di gruppo con le bandiere ma soprattutto quelle di noi dormendo in autobus in posizioni bizzarre.
Sono tutte cose piccole ma che se fatte con le persone giuste diventano ricordi che ti porterai per tutta la vita.

Ogni persona incontrata durante questo percorso mi ha regalato un po’ di sé e si è rivelata essere un fratello o una sorella a cui potevo confidare tutto.

Penso che le lacrime che abbiamo versato gli ultimi due giorni prima di separarci del tutto abbiano dimostrato quanto siamo stati importanti l’uno per l’altro e quanto speriamo di poterci ritrovare un giorno e rivivere tutti quei momenti.

Come sempre allego qualche foto e vi auguro una vita felice come è la mia.

Un abbraccio,
Lisa