Quiz rotariani – III appuntamento

Ottobre: Sviluppo Economico e Sociale

Circa 800 milioni di persone vivono con meno di 1,90 dollari al giorno. I soci del Rotary si dedicano con passione a fornire soluzioni sostenibili contro la povertà.
I nostri soci e la nostra Fondazione Rotary si adoperano per dare maggiore forza agli imprenditori del posto e ai leader locali, in particolare alle donne che vivono nelle comunità più povere. Non solo nei paesi del Terzo Mondo, ma ovunque vi sia la necessità di favorire il tessuto economico e sociale.

Primo quesito

Quali fra i seguenti programmi e/o associazioni partner realizzano progetti volti a supportare lo sviluppo economico e sociale delle Comunità?
A. AQUAPLUS – Acqua, energia per la vita
B. Programma VIRGILIO
C. A.E.R.A. – Associazione Europea Rotary per l’Ambiente
D. Vision + Onlus

Secondo quesito

Molti, fra i progetti che i Club Rotary realizzano, sono iniziative che abbracciano più di una delle nostre aree di intervento: e così è per lo sviluppo economico e sociale. Molti interventi si concentrano su altre aree, ma poi hanno importanti ricadute sullo sviluppo delle comunità.
Il programma Virgilio si propone, direttamente, di aiutare le startup che possono portare contributi positivi alla crescita delle economie locali. Negli 22 anni di attività, per la realizzazione di 1010 avvii di nuove aziende, quanti sono stati i tutor rotariani che hanno messo la propria esperienza per accompagnare i primi passi delle aziende?

A. Meno di 100
B. Tra 101 e 200
C. Tra 201 e 300
D. Oltre 300.

Terzo quesito

Secondo la definizione data dall’imprenditore e vincitore del premio Nobel Muhammad Yunus, l’impresa sociale è un modello di impresa competitivo e al tempo stesso volto a risolvere un problema sociale; i profitti non vengono distribuiti agli investitori, come nelle imprese tradizionali, ma reinvestiti nell’impresa stessa o nella comunità.
Rotary club e distretti instaurano partnership con istituti di microfinanza ben affermati e con buona reputazione (MFI) per realizzare progetti di microcredito, finanziati dalla Fondazione Rotary, qualora?

A. Venga presentato il rendiconto finanziario sottoposto a revisione contabile e il rapporto annuale dell’istituto di microcredito.
B. Una revisione secondaria relativa all’area d’intervento per tutte le sovvenzioni, indipendentemente dall’ammontare.
C. Includa la formazione e la costruzione delle capacità atte a portare avanti l’attività finanziata (compresa la formazione al risparmio per i destinatari del prestito).
D. Venga acclusa una dichiarazione sottoscritta dagli sponsor e dall’istituto di microfinanza in cui si conferma che il capitale del prestito rimarrà presso l’istituto e che potrà essere utilizzato anche una volta finiti i fondi della sovvenzione.
E. È possibile che vengano presi accordi che prevedono la restituzione dei fondi agli sponsor della sovvenzione.
Quale, fra i precedenti requisiti non è corretto?

SCOPRI LE RISPOSTE A QUESTO LINK!