Anche quest’anno la Fellowship Distrettuale degli amici della montagna, con la ormai consolidata presenza dei rotariani alpini, ha organizzato il 35° incontro “Rotariani in Montagna” per il fine settimana 7-9 settembre 2018. L’ininterrotta serie d’incontri la dice lunga sulla passione che ha animato e anima tuttora i partecipanti, per ritrovarsi in amicizia nelle splendide montagne del triveneto.
Questi ultimi 4 anni le località scelte hanno avuto per tema la Grande Guerra, per ricordare a noi stessi la tragedia vissuta dalle nostre passate generazioni e visitare lo scenario incredibile della guerra di trincea e contro le avversità atmosferiche.
Quest’anno è stata scelta una località particolarmente indicativa per le gesta alpinistiche che entrambi i nemici hanno escogitato per conquistare piccole postazioni, ancorché strategiche, annidate nel severo ambiente montano, in particolare durante due inverni particolarmente freddi e nevosi.
La località è il passo Monte Croce Comelico, che divide il Cadore dalla Val Pusteria, dove si ergono imponenti monti: il Gruppo del Popera, Cima Undici, Croda Rossa di Sesto, Passo della Sentinella.
Come da tradizione i percorsi alpinistici proposti per il sabato sono di difficoltà diversa secondo le capacità fisiche del partecipante; quelle della domenica si snodano per boschi e pascoli, con visita a malghe della zona.
È gradita la partecipazione, portando anche amici e coinvolgendo soci giovani per far conoscere questa iniziativa, dove non mancano le occasioni per fraternizzare e raccontarsi le proprie esperienze nell’ambiente alpino (a proposito è d’uso portare il proprio cappello alpino per chi ha vissuto l’esperienza del periodo di leva).
Le schede d’iscrizione, le distinte di pagamento e qualunque altra comunicazione relativa, vanno inviate esclusivamente alla casella di posta elettronica (gaspariermanno@gmail.com) e Ermanno Gaspari (cell. 3464920246).