Il picnic rotariano internazionale
Nella splendida cornice dell’aranciera di Villa Zoppolato a Mogliano, si è rinnovato il tradizionale picnic internazionale rotariano, che ha visto la partecipazione di molti soci dei Club Rotary, italiani, sloveni, croati e macedoni. Si è trattato della dodicesima edizione di quest’iniziativa, finalizzata a consolidare gli scambi internazionali, l’amicizia e la solidarietà per la realizzazione dei service umanitari. Giancarlo Vesco, titolare di Villa Zoppolato, ha accolto tutti gli ospiti con la cordialità che gli è propria ed ha organizzato ancora una volta una splendida accoglienza con la collaborazione degli amici del Distretto Rotary 2060. Quest’anno c’è stata anche la collaborazione dei giovani del Rotaract, che hanno partecipato con entusiasmo all’organizzazione del picnic con la presenza e l’intervento della RD Rotaract Anna Fabris e il RD Rotaract della Slovenia.
Erano presenti molte autorità rotariane: il Governatore Stefano Campanella, il Governatore eletto Riccardo De Paola, con il PDD, Massimo Ballotta e molti past Governor. Campanella ha portato il suo saluto, insieme al past Governor Sloveno Joze Zadravec e il rappresentante Rotary della Macedonia, Bujar Mucha. Mucha, nel corso della manifestazione, ha illustrato il progetto per il quale sono stati destinati 1.830 euro, raccolti nel corso della scorsa edizione del Picnic.
Nella giornata di solidarietà sono stati raccolti 1.785,00 euro destinati ai seguenti service internazionali: “SloBihIta Campeggio per ipovedenti”, un service nato proprio al Picnic rotariano di Mogliano quattro anni fa, organizzato e sviluppato dai ragazzi del Rotaract di Tuzla (Bosnia) e il progetto internazionale “I bisogni non hanno confini”, una raccolta di generi alimentari, service promosso dai Rotaract Gorizia e di Nova Gorica. Il terzo service finanziato riguarda la Fondazione per bambini e adolescenti con ritardi nello sviluppo, seguita dal Rotary Club di Doboj (Bosnia) che quest’anno hanno partecipato allestendo un apposito spazio espositivo nel parco di Villa Zoppolato, per presentare i manufatti realizzati dai ragazzi della fondazione stessa.
Il ringraziamento agli ospiti di Giancarlo Vesco, per il rinnovarsi di questa positiva iniziativa, è stato letto da Ariella Stubelj ed è stato dato l’arrivederci alla prossima edizione che si svolgerà sabato 4 maggio 2019.