RC Vicenza
Straordinario successo del Concerto di Mozart in Duomo
Il Duomo di Vicenza ha ospitato ad aprile un monumento musicale, il Requiem K626 di W. A. Mozart, la prima Edizione di “Musica e Solidarietà” per iniziativa del Rotary Club di Vicenza realizzata con gli altri Rotary Club della provincia, in collaborazione con la Caritas Diocesana e con il supporto organizzativo della Sezione di Vicenza dell’Associazione Nazionale Alpini. La serata è stata organizzata per realizzare un service per la raccolta fondi per la riqualificazione lavorativa dei disoccupati della provincia di Vicenza, disoccupati a seguito alla crisi degli ultimi anni.
Si sono esibiti il complesso musicale di eccezionale composizione, era composto da 160 coristi del Coro Amadeo e da 50 orchestrali della città di Hallein, entrambi provenienti dalla Città di Salisburgo in base ad una iniziativa del Land di Salisburgo, intitolata le Vie di Mozart. Si è trattato di una straordinaria interpretazione del Requiem di Mozart, che complice anche la bellezza della Cattedrale, eccezionalmente concessa dal Vescovo per tale iniziativa, ha visto la presenza assieme alle autorità cittadine e diocesane, di oltre 1.200 persone, riempiendo completamente la Cattedrale.
La manifestazione, oltre che regalare alla cittadinanza un evento musicale di estremo interesse culturale, ha permesso la raccolta di quasi 8.000 euro da dedicare al service per i disoccupati con la Caritas che rientra nelle iniziative del Rotary per il Lavoro. Il concerto, ha rilevato con soddisfazione Pierluigi Zanco, Presidente del Rotary Club Vicenza ha ottenuto un bellissimo successo: al termine c’è stata una standing ovation nel Duomo, strapieno e organizzato in ogni dettaglio dai Rotary Club. È stata un’iniziativa concreta e utile termina Zanco, un servizio concreto per le persone in difficoltà.