Disabilità e vela

RC Milano Sud Ovest 

Adversis rerum immersabilis undis

Il Rotary Club Milano Sud Ovest dedica ormai da anni particolare attenzione ai progetti riguardanti la disabilità, per non dimenticare che essa non è un mondo a parte, ma una parte del mondo.
Questi ragazzi possono insegnarci molto in quanto a determinazione, coraggio e volontà: azioni che nella nostra quotidianità sono semplici e usuali come camminare, mangiare o leggere sono talvolta per loro frutto di intenso impegno e lavoro .
Per questo motivo, il nostro Club ha rivolto il proprio interesse a questo mondo, ideando e sviluppando negli anni i progetti: “Disabilità e Cultura”, “Disabilità e Lavoro” e “Disabilità e Sport”, e “Disabilità e Vela” ne rappresenta una declinazione.
Convinti che “lo sport abbia il potere di unire le persone come altre poche cose al mondo” (N. Mandela), anche quest’anno abbiamo sviluppato il Progetto “Disabilità e Vela 2021”, la prima edizione si svolse nel 2019, nell’anno di presidenza di S. Reale.
Consapevolezza e autostima. Sono queste le parole d’ordine del progetto, durante il quale i partecipanti, hanno avuto la possibilità di mostrare le loro abilità e rendersi conto di essere capaci di poter superare i propri limiti: domare le forze dell’acqua e del vento per essere consapevoli di poter domare tutto il resto.
Il progetto si è svolto, nonostante le difficoltà organizzative legate alla pandemia da Covid-19, a Varazze presso l’Hotel Le Palme, dal 21 al 23 maggio 2021, in collaborazione con il Varazze Club Nautico. Vi hanno preso parte: Martina e Bryan, accompagnati da Paolo Castoldi de La Nostra Comunità, Dario dal Rotary Buccinasco e Nevina. Oltre a noi anche altri soci del nostro Club, Samanta Reale con il marito, Massimo De Giorgi con la fidanzata, Antonella Colombo con il marito, tutti ci hanno aiutato ad accompagnare i ragazzi in tutte le varie attività. Il terzo giorno ci hanno raggiunti anche l’AG Fabrizio Marinaro e sua moglie Annalisa, che hanno trascorso con noi l’intera giornata.
I giovani hanno seguito un corso di vela, con lezioni pratiche e teoriche durante il quale hanno avuto la possibilità di fare gruppo e socializzare, assistiti da professionisti e medici.

Venerdi 21 maggio
Dopo l’accoglienza di rito vi sono state le prove di acquaticità su Kayak con gli istruttori all’interno della diga foranea del porto, a causa del forte vento di scirocco.

Sabato 22 maggio
Al mattino: attività didattica in Hotel causa maltempo.
Di pomeriggio: uscita in mare con le derive Laser Bahia con gli istruttori e seguiti da due gommoni di appoggio.
Di sera: ritrovo, molto piacevole, in Hotel e assegnazione diplomi.

Domenica 23 maggio
Uscita in mare con barche di altura, cabinati da 40 e 44 piedi.

L’obiettivo raggiunto è stato quello di ispirare i partecipanti ad avere fiducia in se stessi.
È stata una esperienza incredibilmente coinvolgente, sia per i ragazzi che hanno partecipato sia per il team organizzativo. Condividere queste giornate, praticando uno sport come la vela, circondati dalla bellezza della natura, ha portato a vivere e condividere emozioni intense.
Nonostante i partecipanti non si conoscessero, già dopo qualche ora fra loro si è instaurato un forte legame di amicizia e solidarietà: hanno imparato ad aiutarsi e sostenersi a vicenda, proprio come un vero equipaggio.
Per il team organizzativo è una esperienza molto impegnativa ma allo stesso tempo formativa ed emozionante. Tutto si è svolto bene e in piena sicurezza essendo stati ben calcolati i rischi, nonostante le difficoltà derivanti dal periodo Covid-19 e dalle condizioni meteo non sempre favorevoli.
Desideriamo ringraziare oltre ai soci citati tutti coloro che ci hanno aiutato e supportato: il nostro fotografo Riccardo Pravettoni con sua mamma Loredana Casucci, il fisioterapista Piercarlo Borsa, la psicologa Carolina Ficai-Veltroni, l’istruttrice di vela Paolina Ficai-Veltroni, Elena Astori Marchesi e Alessandro Marchesi, di indispensabile aiuto per l’ organizzazione alberghiera e non solo.

Antonio Marchesi
Presidente Commissione Progetti A.R. 2020/2021
RC Milano Sud Ovest