Avrà luogo giovedì 30 maggio alle ore 17 l’inaugurazione del percorso accessibile del “Museo per Tutti”, il service dei Rotary club del Friuli Venezia Giulia per il MAN – Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, che consente agli ipovedenti di visitare e conoscere questo straordinario patrimonio dell’arte e della cultura aquileiese.
Nel 1993 i club del Friuli-Venezia Giulia decisero di riunirsi in un progetto che chiamarono “Rotary per la Regione”, e già nel settembre 1994, su idea di Sergio Comelli (Rotary Club Udine), venne individuato un progetto che potesse fornire ogni reperto lapideo catalogato del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia della esatta traduzione in lingua italiana.
Grazie a questo progetto sono stati etichettati, con traduzione dal latino in italiano, tutti i 397 reperti del Museo Nazionale di Aquileia. L’opera di traduzione curata dal latinista prof. Giovanni Lettich di Trieste è stata pubblicata con il titolo Itinerari Epigrafici Aquileiesi
.
Si è provveduto poi alla catalogazione, ordinazione, traduzione, collocazione organica di tutte le epigrafi lapidarie del Museo Paleocristiano di Monastero di Aquileia, opera eseguita dai proff.ri Giuseppe Vergone e Giuseppe Cuscitto. Si è provveduto alla stampa del volume che raccoglie i risultati del lavoro e sono stati pubblicati dépliant con la traduzione dal latino all’inglese delle epigrafi esposte al Museo di Aquileia.
Un’altra area di particolare attenzione per il Rotary è l’area della disabilità, in tutte le sue forme, con un’attenzione all’individuazione di progetti che possano se non eliminare ma almeno offrire un valido aiuto a chi, disabili o loro parenti, affronta quotidianamente una serie di problemi.
Cosi, nel 2017 Andrea Michelutti del Rotary Club Tolmezzo ha avuto l’idea di realizzare un progetto che consentisse anche agli ipovedenti di accedere e visitare un Museo: nasce il “VEDERE IL MUSEO”, progetto che, utilizzando le nuove tecnologie informatiche, consente in modo semplice ed efficace di raccontare a chi ha problemi di vista quanto in un museo è esposto.
Nel 2019 è nata l’idea di ampliare il progetto “Vedere il Museo” a tutti i visitatori del museo e si è identificato così il MAN – Museo Archeologico Nazionale di Aquileia come realizzazione pilota. Il MAN viene dotato di un “percorso per tutti”, iniziando dalla mappa visivo-tattile posizionata all’ingresso corredata da QR code per l’attivazione sul proprio smartphone di un video in LIS, fino alle descrizioni e alle mappe visive e tattili a rilievo e in braille. Il percorso è poi dotato della tecnologia beacon e smartphone dedicati utilizzabili dagli ipovedenti, e da reperti “toccabili”. Infine numerosi QR code consentono a tutti i visitatori di approfondire descrizioni e informazioni sulle opere d’arte esposte.
In allegato la locandina dell’evento.