RC Milano Nord
R4H e KIKO Cosmetics insieme per la prevenzione
L’endometriosi è una patologia che provoca la crescita dell’endometrio, il tessuto che riveste l’utero, in zone diverse da esso, come le ovaie e l’intestino.
Può colpire qualsiasi donna in età fertile, dall’adolescenza sino alla menopausa. A soffrirne è una donna su dieci e questa malattia viene diagnosticata mediamente con 9 anni di ritardo dalla sua insorgenza. Come per molte altre patologie, una diagnosi precoce potrebbe limitare di molto le varie ricadute negative, non solo fisiche, ma anche psicologiche, indotte da questa malattia.
«Nell’anno della prima presidenza rosa nei 60 anni di vita del Milano Nord – ha sottolienato il Presidente Claudia Spriano – un tema al femminile di così grande attualità non poteva passare inosservato e abbiamo pensato di allestire una campagna di prevenzione nel territorio di Milano Metropolitana».
«Il primo passo da compiere – ha dichiarato Riccardo Di Bari, capo del progetto Endometriosi al Milano Nord – era trovare una partnership con un soggetto già presente nel settore della divulgazione collegata alla salute e questo soggetto esisteva già nel mondo rotariano: R4H, Rotarians for Health, un’associazione con sede a Milano, attiva negli ambiti della salute e della prevenzione».
«R4H – ha osservato Claudio Palerma, Presidente di R4H e incoming President del RC Assago Milanofiori – che aveva già pubblicato diverse app sulla prevenzione di varie patologie come ictus, maculopatia, dipendenza da internet, ansia e diabete, aveva già allo studio lo sviluppo di un’app sull’endometriosi ed abbiamo deciso di perseguire insieme a Milano Nord questo ambizioso obiettivo».
Il progetto è stato impostato in due fasi.
- La prima, costituita dalla concezione e la stampa di un pieghevole che descrive sommariamente sintomi e caratteristiche della malattia.
- La seconda, da un’applicazione sul sito di R4H, scaricabile dagli store di Google ed Apple, cui rimandare chi vi fosse interessata per un approfondimento sul tema.
«Per completare la struttura organizzativa del progetto – prosegue Di Bari – occorreva un canale di distribuzione mirato sul target femminile e l’abbiamo trovato nei punti vendita di Kiko, una catena di 350 negozi monomarca di proprietà, presenti su tutto il territorio nazionale, 30 dei quali, quelli di nostro interesse, almeno per questa prima fase del progetto, nel territorio di Milano Metriopolitana. La Kiko, con una forte vocazione di Corporate Social Responsibility, ha entusiasticamente accettato di aderire al progetto, la cui prima fase avrà inizio a metà giugno, con la distribuzione di 45.000 depliant nei 30 negozi di Milano Metropolitana; per minimizzare il problema della diffusione del Covid-19, i depliant verranno inseriti direttamente nel sacchetto degli acquisti dalla shop assistant alla cassa».
Tutti i contenuti (testi, video, animazioni, grafiche) del depliant e dell’app sono stati supervisionati e approvati dal Dott. Tommaso Bignardi, Dirigente medico in Ginecologia e Ostetricia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e Responsabile scientifico della campagna.
«Un progetto così strutturato e articolato, non poteva lasciare indifferente la ginecologia di Niguarda, specializzata proprio nella diagnosi e nel trattamento dell’endometriosi. Infatti abbiamo chiesto e ottenuto dai rotariani di implementare all’interno dell’app anche un doppio questionario da compilare in forma anonima (uno rivolto a pazienti adolescenti e l’altro a maggiorenni), i cui risultati non solo saranno richiamabili dai nostri medici direttamente dall’app nel caso in cui chi ha compilato avesse anche prenotato una visita, ma confluiranno anche in uno studio scientifico condotto dal Niguarda e destinato alla pubblicazione nelle riviste mediche specializzate. Crediamo che i 45.000 depliant genereranno un numero significativo di scaricamenti dell’app, che contiene anche i riferimenti del nostro ambulatorio di endometriosi, per chi volesse prenotare una visita specialistica in regime di SSN. Crediamo molto in questo progetto, tanto che abbiamo appena stabilito di aumentare gli slot delle visite dell’ambulatorio per il periodo dal 15 giugno al 30luglio».
I costi del progetto, interamente sostenuti da Milano Nord e R4H, sono stati coperti anche grazie a una donazione incondizionata della Gedeon Richter, casa farmaceutica specializzata in medicinali ginecologici.
Una volta terminato il progetto, il Milano Nord e R4H ne valuteranno i risultati insieme alla direzione scientifica; in caso di successo, il progetto è già pronto per essere esteso ad altri territori in Italia, in collaborazione con altri Rotary club. Alcuni di essi hanno già espresso, a oggi, un concreto interesse e si dichiarano pronti a partire con la campagna nel loro territorio.
Francesca Pullano
Segretario RC Milano Nord