La campagna dedicata all’Endometriosi diventa nazionale

RC Milano Nord

500.000 dépliant del RC Milano Nord distribuiti in 330 negozi KIKO in tutta Italia

Dopo il successo della campagna informativa dedicata all’Endometriosi dello scorso anno nella Grande Milano e in occasione del 28 marzo 2022, Giornata Mondiale dell’Endometriosi, Rotary Club Milano Nord e Rotarians4healtH (R4H) hanno rinnovato la collaborazione con KIKO Milano e con l’azienda farmaceutica Gedeon Richter Italia per promuovere una nuova campagna di prevenzione e cura dell’Endometriosi, una malattia fortemente invalidante per le donne che ne sono colpite.
Si tratta di una patologia che provoca la crescita dell’endometrio, il tessuto che riveste l’utero, in zone diverse come ad esempio le ovaie o l’intestino. Durante il ciclo mestruale, l’endometrio nelle sedi anomale sanguina e irrita i tessuti circostanti.
L’endometriosi può colpire qualsiasi donna in età fertile a partire dall’adolescenza e accompagnarla fino alla menopausa, causando dolori e altri disturbi che hanno un elevato impatto sulla sua qualità della vita. È una malattia che va a intaccare l’identità femminile dal punto di vista individuale, relazionale, sessuale e sociale.
Oggi, in Italia le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni, ma solo una bassa percentuale sa di esserne affetta. Infatti, la malattia viene accertata con un ritardo medio di 9 anni dalla sua insorgenza. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche. Inoltre, se non diagnosticata precocemente e trattata in modo adeguato, può diventare cronica ed essere causa di sub-fertilità o infertilità nel 30-40% dei casi (fonte: sito ufficiale del Ministero della Salute, 15/03/2022).
Per l’endometriosi, è soltanto superando l’attuale ritardo diagnostico, che si possono prevenire le complicanze più gravi della malattia.
Per questo, dal 28 marzo ha preso il via una campagna di sensibilizzazione e prevenzione attraverso un’attività di educazione sanitaria che coinvolge più di 330 negozi KIKO in tutto il territorio nazionale.
KIKO distribuirà un dépliant informativo, che illustra le principali caratteristiche della malattia per riconoscerla e affrontarla.
Il dépliant, tramite QR Code rimanda a un’app di approfondimento con informazioni su sintomi e cause della malattia, filmati, animazioni e oltre 80 indirizzi di centri specializzati pubblici e/o convenzionati SSN in tutta Italia, dove è possibile prenotare delle visite specialistiche.
In totale, verranno distribuiti 500.000 dépliant informativi sull’endometriosi e grazie alla presenza capillare di KIKO sul territorio nazionale la campagna di divulgazione scientifica farà arrivare il suo messaggio che parla di salute e prevenzione a tantissime donne in tutta Italia.
«Questa campagna realizza uno dei principali scopi di un’associazione come il Rotary: mettere la professionalità dei propri Soci al servizio della società» ha dichiarato Riccardo Di Bari, Past President del Rotary Club Milano Nord e responsabile del progetto. «Il Rotary ha saputo concepire un progetto il cui valore ha subito suscitato l’interesse di realtà attente al sociale come KIKO Milano e Gedeon Richter Italia, che sono protagoniste di assoluto rilievo nei propri ambiti di appartenenza. Tante donne riusciranno a riconoscere i sintomi e a curare una patologia invalidante, ma trascurata perché poco nota. La missione – a quel punto – sarà compiuta».
Claudio Palerma, Presidente di R4H, l’associazione rotariana senza scopo di lucro Rotarians4healtH, osserva: «Abbiamo deciso di perseguire insieme al Rotary Club Milano Nord questo ambizioso obiettivo che ci ha portato allo studio e allo sviluppo di un’app sull’endometriosi a supporto della prevenzione e della cura della malattia. L’app è stata concepita e realizzata da un team di nostri esperti che dal 2016 sviluppa iniziative di divulgazione e sensibilizzazione su salute, prevenzione, ambiente e sostenibilità».
Maria Giovanna Labbate, Managing Director di Gedeon Richter Italia dichiara: «Con grande entusiasmo rinnoviamo il nostro sostegno alla campagna di sensibilizzazione “Riconoscere l’endometriosi” in collaborazione con Rotary Club Milano Nord, R4H e KIKO Milano. Crediamo che la conoscenza della malattia sia il primo passo del percorso di cura dell’endometriosi, una patologia silenziosa, invalidante che incide pesantemente su ogni aspetto della vita delle pazienti, sia dal punto di vista individuale che sociale. Da sempre, Gedeon Richter Italia si schiera dalla parte delle donne per soddisfare tutte le esigenze legate alla loro salute e al loro benessere e per garantire loro una vita di possibilità»,
«Siamo orgogliosi di mettere a disposizione il nostro personale e i nostri negozi per far arrivare un messaggio che informi le donne e le aiuti a diventare consapevoli dei sintomi di questa malattia, per riconoscerla e affrontarla. La bellezza non è solo immagine. Significa anche star bene, amarsi e prendersi cura di sé» così afferma Giorgia Dallafior, Marketing Manager di KIKO MILANO.

In allegato il dépliant informativo

Francesca Pullano
Presidente Commissione Pubblica Immagine
Rotary Club Milano Nord