L’esplosione a Beirut, una città già duramente provata

RC Milano Nord Ovest
Il supporto al RC Beirut Cedars per contribuire alla ricostruzione

L’esplosione di Beirut ha dato un gravissimo colpo a una città già duramente provata con oltre la metà della popolazione al di sotto del livello di povertà.
Abbiamo subito contattato il Rotary Club Beirut Cedars con il quale abbiamo una relazione, per chiedere notizie dei soci e cosa avremmo potuto fare per aiutarli.
Ci hanno proposto di essere i collettori di aiuti per sostenere la popolazione già colpita da una serie di disgrazie di cui l’ultima è l’esplosione che ha gravemente colpito una città già duramente provata.
Il Presidente, Mons. Pierfrancesco Fumagalli, ha raccolto l’invito e ha contattato il Governatore che ci ha prontamente autorizzati a estendere ai club del Distretto 2041 una proposta di raccolta e invio di aiuti.
Questo documento fornisce una chiara idea della gravità degli impatti subiti da Beirut, una città fino a poco fa molto vivace e dinamica.
La popolazione ha dovuto subire i giochi politici sovranazionali con embarghi incrociati, la svalutazione della moneta dell’80%, la indisponibilità di contanti, la corruzione della classe politica, oltre un milione di profughi dalla Siria, il Covid e infine l’esplosione.
Un esempio della situazione è dato dalla scuola dell’obbligo. La scuola pubblica è stata riempita dai ragazzi profughi siriani e la scuola privata cattolica ha colmato la necessità generatasi. Purtroppo, il lockdown ha provocato la chiusura dell’80% delle scuole cattoliche che accoglievano la maggior parte degli alunni di Beirut.
La prima azione si è concentrata sul reperimento di fondi per consentire al Rotary Club Beirut Cedars di approntare numerosi “Food Box” grazie ai quali si forniscono generi alimentari ad una famiglia sufficienti per alcuni giorni. In secondo ordine i fondi servono per allestire o ricostruire presidi medico sanitari per la popolazione.
Ad oggi sono stati inviati 5.150€ grazie a fondi messi a disposizione dal Milano Nord Ovest, da alcuni soci e da amici del Club. Successivamente hanno generosamente contribuito alti soci del RC MiNO, il RC Cinisello e Sesto San Giovanni con un generoso contributo oltre ad altri soci rotariani di altri Club.
Grazie a questa seconda fase ad oggi sono disponibili sul conto del R.C. Mi. N.O. 1.450€ che vengono tenuti come base per un service di ricostruzione da stabilire insieme al RC Cedars, eventualmente attivando un Global Grant.
La Fondazione Rotary Milano per Milano ha dato prontamente ed entusiasticamente la propria disponibilità per contribuire alla raccolta.
Il Rotary Club Beirut Cedars ha una solida reputazione di correttezza e impegno nei service per la popolazione con numerosi importanti traguardi ottenuti.
Ma la cosa più importante è la conoscenza tra rotariani: Ronald Farra, Philippe Nassan sono amici conosciuti del nostro club per i quali nutriamo la massima stima e apprezzamento personale e rotariana.

Giovanni Bottini
Presidente Commissione Pubblica Immagine A. R. 2020/2021 RC Milano Nord Ovest