Novità dalla Rotary Foundation Workshop 7 ottobre

A disposizione tutto il materiale

Il 7 ottobre, con un’alta partecipazione di rotariani, si è svolto un incontro Zoom per esaminare e discutere di alcune recenti novità introdotte dalla Rotary Foundation in materia di Sovvenzioni (e non solo).
Il Governatore Roberto Bosia, nel suo indirizzo di saluto, ha evidenziato l’importanza delle Sovvenzioni – e della contribuzione che le rende possibili – ai fini della realizzazione dei progetti dei Club, e invitato questi ultimi a mettere in cantiere progetti per le domande di Sovvenzione Distrettuale, che andranno presentati tra poco più di un mese.

Il DRFC Michele Catarinella ha introdotto i vari argomenti partendo dal primo e più noto, la soppressione della c.d. equiparazione al 50% dei contributi versati in contanti da Club e Distretti per i Global Grant. La misura si è resa necessaria a fronte del virtuale esaurimento del Fondo Mondiale causato dal forte aumento di domande di Global Grant presentate e finanziate durante il periodo del Covid; naturalmente è rimasta l’equiparazione al 100% dei contributi versati dai Distretti sotto forma di FODD (i quali sono come noto costituiti dal 50% di quanto versato tre anni prima dai Club nel Fondo Annuale: ecco perché occorre continuare a contribuire generosamente al Fondo Annuale).

La Fondazione ha di fatto compensato questa misura, che implica le necessità per i Club di aumentare del 50% i loro versamenti in contanti, con altre due che alleggeriscono le difficoltà per presentare una domanda di Global Grant: non esiste più la soglia minima di 15.000 $ per il contributo richiesto alla Rotary Foundation, che quindi può essere anche inferiore (ciò avvantaggia i Club che richiedono GG di piccole dimensioni, poco sopra i 30.000 $); ed inoltre è stata dimezzata, dal 30 al 15%, la percentuale di contribuzione alle spese da parte dei partner stranieri, che spesso sono difficili da trovare per i Club, specie quelli di recente costituzione.

Altre due significative novità sono l’istituzione, dopo anni di discussioni, della Settima Area di intervento della Fondazione, cioè l’Ambiente; e la possibilità per i Club Rotaract di essere soggetto proponente (main sponsor) di un Global Grant. L’area Ambiente sarà operativa a ogni effetto dall’1.7.2021, e quindi fin d’ora i Club possono studiare domande di Global Grant al riguardo, fermo restando che potranno proporle a partire dall’a.r. 2021/22 (ma il nostro Distretto accetta già domande di Sovvenzione Distrettuale relative a quest’area di intervento). Quanto al Rotaract, già oggi nel nostro Distretto i Rotaract possono partecipare alle domande di Sovvenzione Distrettuale, la novità è che dall’1.7.2022 potranno proporle direttamente, in teoria senza bisogno di un Rotary che partecipi. E’ un’opportunità e una sfida che richiederà una forte integrazione e collaborazione tra Rotary e Rotaract.

Giornata contro la Polio del prossimo 24 ottobre: Catarinella ha ricordato la notizia che l’intero continente africano è ora Polio Free, libero dal virus c.d. selvaggio, e quindi adesso i soli Stati mancanti sono Pakistan e Afghanistan. La lotta alla polio è vicina alla fine, ma non ancora vinta e quindi rimane importantissimo contribuire al Fondo Polio, così come al Fondo Annuale: il Distretto chiede ai soci (o ai Club per essi) di versare 100 $ al Fondo Annuale e 30 $ al Fondo Polio. Viene anche citata, e sarà oggetto di una successiva domanda, l’intervista rilasciata da Bill Gates a metà settembre 2020 in cui Gates richiamava l’efficacia della campagna contro la Polio, nella quale la sua “Bill e Melinda Gates Foundation” è partner strategico del Rotary. Catarinella aggiunge che l’efficacia del nostro intervento sta anche nella metodologia impiegata replicabile per altre emergenze sanitarie, come è stata l’Ebola nel 2014/15 in Africa Centro Occidentale, e oggi il Covid-19.

Ripresa la parola, il Governatore Bosia ha illustrato l’iniziativa multidistrettuale della Virtual Run contro la Polio, corsa virtuale che si svolgerà scaricando una App che monitora il conto dei metri percorsi da chi la scarica, e che sommati a quelli di tutti i partecipanti saranno oggetto di un contributo da parte di un importante sponsor.

In ultimo, prima delle domande finali, il Responsabile delle Sovvenzioni Donato Dall’Ava, ha illustrato i termini del Regolamento Distrettuale (lo trovate sul Ge.Ro.) per la richiesta delle Sovvenzioni Distrettuali, quest’anno spostati al 20 novembre per il deposito delle domande e al 30 per l’approvazione finale del Presidente del Club capofila. Dall’Ava in pochi minuti ha richiamato tutti i requisiti principali delle Sovvenzioni Distrettuali, dal numero di club richiedenti al valore minimo del progetto( di 10.000 €), alla valutazione su bisogni soddisfatti, sostenibilità e coinvolgimento dei soci dei Club partecipanti, alla gestione dei contributi ricevuti fino alle tempistiche di conclusione del progetto e alla rendicontazione, per concludere con un rapidissimo richiamo alle caratteristiche salienti anche dei Global Grant.

Al termine numerosi interventi e richieste di chiarimento, a dimostrazione dell’interesse non solo per le Sovvenzioni ma per tutta l’operatività della Rotary Foundation, partner insostituibile di Club e Distretti non solo per finanziare ma anche per creare e gestire al meglio la progettualità rotariana. Un arrivederci a tutti al 24 ottobre, per la Virtual Run contro la Polio.

Guarda il video completo.

Scarica il materiale:
Programma
Virtual Run
Sovvenzioni Distrettuali