Sono stati premiati i migliori cortometraggi in concorso alla 19^ edizione del Premio Gavioli International, omaggio all’insegnamento rivoluzionario di Roberto Gavioli, rotariano, comunicatore e regista di memorabili audiovisivi al servizio della pubblicità, dell’arte e della comunicazione industriale. Academic partner del premio è NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano che si è occupata di formare i ragazzi attraverso una masterclass su alfabetizzazione cinematografica, sceneggiatura, regia e montaggio.
Vincitore assoluto il corto “MUT” del Liceo Scientifico Banfi di Vimercate che vince anche il premio per i migliori attori protagonisti e la Coppa Giannini per l’ironia.
Gli altri finalisti sono: il Liceo Scientifico Fermi di Cantù e l’Istituto Tecnico Economico Tosi che vincono ex-aequo per il soggetto più originale, l’Istituto di Istruzione Superiore Einaudi di Magenta che vince per il miglior montaggio e la miglior fotografia. Il premio per la miglior regia va all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Bernocchi di Legnano, mentre l’Istituto di Istruzione Superiore Meroni di Lissone vince per la miglior colonna sonora originale, i cui protagonisti, Loris D’Andrea (autore della musica ed esecutore) e Matteo Robusti (autore del testo e voce), a conclusione della premiazione hanno regalato una performance live molto toccante.
Leggi la scaletta delle premiazioni