Rotary per la sostenibilità – Edizione 2021-22

RC Milano

Il Rotary Club Milano, in partnership con Fondazione R.C. Milano per Milano, Rotary Club Milano Ovest, Rotary Club Milano San Babila, Redooc.com, Scuola di Robotica e World Environmental Education Congress (WEEC), lancia la seconda edizione, per l’anno scolastico 2021-2022, del progetto Rotary per la Sostenibilità.

L’edizione 2021-2022 di Rotary per la Sostenibilità coinvolge tutte le scuole italiane, dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, per promuovere la sostenibilità al centro del percorso formativo delle giovani generazioni di particolare rilevanza in questo momento di transizione ecologica.

La nuova edizione tiene conto dei feedback che sono giunti dai docenti durante l’attività dello scorso anno scolastico e dei risultati del questionario inviato ai docenti iscritti alla community che hanno espresso il loro punto di vista e hanno dato suggerimenti per cogliere le esigenze della scuola.

Il 29 settembre la nuova Edizione è stata lanciata ufficialmente in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso e organizzato da ASVIS. La registrazione dell’evento è disponibile al seguente link

Il 30 settembre il progetto Rotary per la Sostenibilità è stato presentato nell’ambito del Workshop “Dalla scuola al futuro lavoro”, organizzato da CIDA insieme all’Ufficio Scolastico per la Lombardia e alla Regione Lombardia. Scarica la locandina.

Il progetto Rotary per la Sostenibilità è stato consigliato, anche per questo anno scolastico 2021-22, a tutte le scuole d’Italia dal Ministero dell’Istruzione, con circolare trasmessa lo scorso 28 settembre alle Direzioni Generali degli Uffici Scolastici Regionali.

Risultati e highlights della Edizione 2020-2021 del progetto sono visibili in una sezione dedicata della piattaforma.

Il progetto, completamente gratuito, ha l’obiettivo di integrare e supportare l’offerta formativa della scuola, approfondendo la conoscenza del programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità, rappresentato dagli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Pone inoltre l’attenzione su quelli che sono i tre pilastri dell’Educazione civica: Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale e Costituzione, inserendosi nel quadro di riferimento della Legge n.92/2019 e delle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, con un approccio trasversale in modo da far cogliere che i valori della Costituzione, quali la responsabilità, la legalità, la partecipazione e la solidarietà devono essere alla base delle azioni nella quotidianità a casa, a scuola, sul territorio e nel digitale con un uso consapevole.

Nella sezione OPEN gli argomenti proposti – video, power point, articoli di approfondimento, webinar, corsi di formazione – sono affrontati in linea con ”RiGenerazione scuola”, il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, in coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e l’Agenda 2030 dell’ONU.
Per facilitarne la consultazione, essi sono raggruppati sotto:

FOCUS
• Cittadinanza consapevole
• Città e Comunità sostenibili
• Salute e Benessere
• Tecnologia, Umanesimo e Cultura

SEZIONI IN EVIDENZA
• Biblioteca sostenibile
• Contributi Community
• Strumenti didattici
• Notizie sostenibili

ARGOMENTI
Gli articoli pubblicati contengono TAG che consentono di raggrupparli e quindi visionarli secondo le specifiche tematiche (es.: Ambiente, Costituzione, Economia circolare, ecc.).

Nella COMMUNITY, sezione riservata, le attività che le classi svolgono sotto la guida dei loro docenti sono in linea con gli argomenti presentati nella parte OPEN.

Le attività valorizzano gli aspetti positivi della didattica digitale, mantenendo la classe virtuale a supporto delle attività in presenza per lavorare in gruppo, per condividere, per approfondire i contenuti, fare ricerche stimolando il protagonismo degli studenti, promuovendo partecipazione, creatività, spirito critico e la capacità di sapersi raccontare attraverso il digitale, autoregolamentarsi e riconoscere il digitale come una risorsa importante.
L’ambiente digitale, infatti, si è rivelato il mezzo per favorire la condivisione, l’aggregazione e l’apprendimento in modo interattivo, dimostrando che i giovani sono soggetti attivi e consapevoli delle risorse che la rete offre.

Gli studenti, nella COMMUNITY, attraverso sfide e competizioni, si confrontano sui temi della sostenibilità, della legalità, della economia, della cittadinanza attiva, delle tecnologie e delle STEM, diventando protagonisti attivi e consapevoli per affrontare le sfide che vengono dalla società e dall’ambiente, anche attraverso l’utilizzo corretto e creativo delle tecnologie.

Tutte le classi che partecipano ricevono un attestato di partecipazione.

Alle attività effettuate viene assegnato un punteggio, che contribuisce alla formazione di una classifica.

Ogni bimestre, da ottobre 2021 a marzo 2022, viene premiata la squadra con il miglior punteggio in classifica per ciascun grado di scuola: infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado.
I premi consistono in materiale digitale e attività formative, in linea con il Global Goal n. 4 – Istruzione di Qualità dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Sono premiati anche i docenti delle squadre vincitrici.

Il concorso finale “Call to action per la Sostenibilità 2022” premierà i vincitori per ciascun grado. I premi per i vincitori consisteranno in materiale digitale e attività formative. Anche in questo caso saranno premiati i docenti delle classi vincitrici.

Le modalità di partecipazione e i premi sono presentati nel Regolamento della COMMUNITY.

Il Concorso “Call to action per la Sostenibilità 2022” sarà lanciato a dicembre 2021 e si concluderà il 30 aprile 2022.

Scarica e leggi il booklet del progetto.

Claudio Masi
Presidente RC Milano