Seminario Effettivo

I responsabili delle Commissioni Effettivo

Il 12 febbraio 2021 si è tenuto il Seminario Distrettuale destinato ai responsabili di Commissione effettivo di Club, per offrire supporto al mantenimento della risorsa più preziosa del Rotary.
Quando l’effettivo aumenta, i club sono più vivaci e tutti disponiamo di più risorse per aiutare lo sviluppo delle comunità. Questa attività presuppone uno sforzo congiunto ed una responsabilità individuale, affinché il Club cerchi, accolga e si prenda cura dei propri soci e di quelli potenziali. Collaborando con il Presidente e le altre Commissioni di Club, l’attività dell’Effettivo diventa un obiettivo trasversale di tutti i soci.
Dedicare almeno una riunione all’anno ad esaminare ed essere consapevoli di questo aspetto, crea le basi per affrontare in maniera prospettica e oggettiva il tema delle risorse umane. Da un piccolo sondaggio test sono emersi risultati interessanti anche nel corso del Seminario Distrettuale.
Dopo un 2020 impegnativo, il 2021 porta speranza per tempi migliori e nuove opportunità. Le possibilità delle riunioni di persona sono ancora interdette, ma ora è il momento perfetto per visitare e connettersi con altri club in tutto il mondo attraverso incontri online ed eventi virtuali. Aggiornare le informazioni chiave (ora, luogo, lingua della riunione) in modo che altri rotariani e club possano trovarvi facilmente, può essere strategico per rendere le riunioni sempre più interessanti e partecipate.

Tutto il materiale del seminario è disponibile su GERO, eventi distrettuali, Seminario Distrettuale effettivo, documentazione.
Lo stesso materiale è riportato qui di seguito:
– Programma
– Non c’è leadership senza membership (Alberto Ganna)
– Azione giovanile (Andrea Malaman)
– Cosa (ci) aspettiamo? (Elena Galassini)

Il video dell’evento è disponibile su YouTube. L’intervento del Training Leader – PDG 2042 Alberto Ganna non è presente nel video.