Un pozzo per l’Africa

RC Rho

Nel corso dell’anno 2017 ho avuto la possibilità d’incontrare funzionari del Governo della Tanzania e discutere con loro delle necessità primarie della Regione Singida. Una di queste priorità è l’approviggionamento di acqua. 

La maggior parte di questa regione è secca, il clima semi arido è influenzato anche dalla grande fossa tettonica (Great Rift Valley). Le precipitazioni annuali medie per la regione sono di 700 mm con un numero medio stimato di precipitazioni pari a 45 giorni all’anno. Molte aree subiscono ancora meno piogge rispetto alla media dichiarata.

Fiumi e corsi d’acqua naturali sono tutti stagionali. Non c’è un fiume che scorre tutto l’anno. La principale fonte di acqua per vari usi è la falda freatica.

L’attuale approvvigionamento idrico per la Comunità del Distretto di Iramba della Regione di Singida è un pozzo molto vecchio dotato di una pompa a mano. L’acqua di questo pozzo non è sufficiente. Le donne perdono molto tempo per rifornirsi d’acqua con delle taniche per gli usi quotidiani. Lunghe code sono una caratteristica di questo punto d’acqua per tutto il giorno, poiché questo pozzo supera di gran lunga il numero massimo di persone consentito per ogni punto d’acqua nelle zone rurali (massimo 250 persone).

Pertanto l’obiettivo di questo progetto è stato quello di realizzare un ulteriore pozzo e installare un sistema meccanizzato per fornire un numero limitato di punti domestici per il miglioramento del servizio.

Il progetto è stato finanziato completamente dai soci del Rotary Club di Rho insieme ad alcune attività di fund raising. Il governo Tanzaniano ha co-finanziato il progetto nella sua seconda e terza fase.

Il pozzo fornirà:

  1. numero totale di persone che dipendono dall’approvvigionamento idrico = 1492
  2. istituzioni che dipendono dal pozzo: 1 scuola elementare, 1 dispensario, una chiesa e una prigione femminile.
  3. popolazione animale: mucche = 168, capre = 196, pollame = circa 1000, pecore = 68.

Il progetto attualmente si trova nel suo  terzo anno di realizzazione.

Durante il primo anno, il 2018, è stato dato incarico a una ditta locale che ha avviato i lavori di perforazione dopo che, attraverso uno studio idrogeologico, è stato individuato il punto più idoneo per trovare la falda acquifera. L’acqua è stata trova a 75 metri di profondità con una portata ottimale per soddisfare tutta la popolazione e la qualità chimico-fisica dell’acqua rientra negli standard internazionali. Durante il secondo anno,2019, è stato costruito il pozzo dotato di un motore, una cisterna e le tubazioni per portare l’acqua in due punti di erogazione. nelle diverse istituzioni sopra indicate. Nell’anno 2020 verranno installate altre tubazioni per altri quattro punti di distribuzione dell’acqua.

Una volta realizzata l’opera, la manutenzione del pozzo sarà affidata alla comunità governativa  locale che ne garantirà il normale funzionamento.

Giuseppe Augusto Chiarenza
Presidente Rotary Club di Rho 2017/2018, 2019/2020