XII Premio per l’arte contemporanea e i giovani artisti

RC Milano Brera

Il Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte contemporanea e i giovani artisti si inserisce nell’ambito dei molteplici servizi di assistenza umanitaria di cui il Rotary si fa carico nel mondo, che contemplano anche il supporto all’istruzione e all’alfabetizzazione. In quest’ottica, un premio all’arte contemporanea rappresenta una declinazione avanzata di sostegno alla formazione.

È indubbio, infatti, che l’arte contemporanea rappresenti una delle discipline più innovative e all’avanguardia del panorama culturale odierno, con tutto il bagaglio di complessità e di difficoltà d’interpretazione che l’avanguardia porta con sé.
Attraverso la risonanza di questo premio (giunto nel 2020 alla sua XII edizione), il Rotary Club Milano Brera intende creare un’occasione per avvicinare il pubblico, anche dei non addetti ai lavori, a questa complessità e ai valori di cui l’arte contemporanea è portatrice, stimolando la comprensione di linguaggi tanto nuovi e originali quanto spesso ermetici, nella consapevolezza che la conoscenza dell’arte contemporanea rappresenti una chiave privilegiata di lettura del nostro presente.
Inoltre l’intento di questo “premio-acquisto” è anche quello di sostenere i giovani di talento nel loro percorso artistico, assegnando al vincitore una somma sino a € 10.000 in cambio di una loro opera.

Nel 2019 la collezione di opere d’arte sin qui raccolta dal Rotary Club Milano Brera è stata donata al Museo del Novecento, offrendo così al Rotary il proprio apporto alla città nell’estendere l’offerta espositiva pubblica e al pubblico di arte contemporanea. E questo contributo rotariano continuerà anche nel futuro, quando le opere vincitrici delle prossime edizioni del Premio confluiranno automaticamente nelle collezioni del Museo del Novecento.

La giuria quest’anno vedrà l’ingresso di Andrea Bellini (Direttore del Centre d’Art Contemporaine-Genève), la conferma di Laura Cherubini (curatrice, titolare della cattedra di Storia dell’Arte contemporanea all’Accademia di Belle arti di Brera) e Christian Marinotti (editore, docente di Storia dell’arte nel Corso di Laurea in Progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano e ideatore di questo premio).

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 19 aprile 2020 nello spazio di miart talks alle ore 15.00, alla presenza della direttrice del Museo del Novecento Annamaria Montaldo, oltre alla partecipazione del direttore di miart Alessandro Rabottini e dei membri della giuria.